Da Rimini a Villa Verucchio per la piadina da Zanni

Percorso

Partenza

Cattolica

Il percorso è quasi tutto pianeggiante, per cui la difficoltà è poca. Ci vuole comunque allenamento perché sono comunque oltre 90 km partendo da Cattolica. Si può ridurre la distanza, raggiungendo in treno il Parco Marecchia di Rimini, dal quale inizia la ciclabile che costeggia il fiume che parte lato monte dell'antico Ponte di Tiberio, monumento storico di Rimini.

1° Tappa

Parco Marecchia e ciclabile

Una volta nel Parco, con il Ponte di Tiberio alle spalle, si prosegue verso la fine del parco per salire sul ponte di legno sul Marecchia (Ponte dello scout).

Mantenendosi sulla pista bianca a fianco dell'argine, si incontrano a destra alcune cave, per lo scavo e la frantumazione, deposito e trasporto delle ghiaie. Seguendo il percorso si arriva ad un frantoio abbandonato per poi trovarsi in una ambientazione Mad Max con il campo dei Mutoid.

2° Tappa

Mutoid e Santarcangelo

I Mutoid sono artisti stranieri nomadi che realizzano veri e propri capolavori da materiali ferrosi e di riuso. Si trovano vicino Santarcangelo di Romagna, il cui borgo merita sicuramente una visita.

Proseguendo sulla ciclabile, si incontrano alcuni laghetti. Arrivati sotto il grande ponte che attraversa il Marecchia, si sale a destra e si percorre il ponte (il lato a sinistra offre migliore protezione) per giungere a Villa Verucchio dopo un paio di chilometri.

3° Tappa

Villa Verucchio

A Villa Verucchio, si può fare una sosta e gustarsi una ottima ed abbondante piadina dal noto ristorante tipico romagnolo Da Zanni. Quindi si riprende la ciclabile del Marecchia per tornare verso Rimini.

Il percorso di ritorno è più breve e leggermente in discesa. Dopo alcuni laghetti, tra canneti si incontra un tiro a volo per poi incontrare di nuovo il fiume Marecchia.

In pochi chilometri si è di nuovo al Parco da dove si è partiti.

4° Tappa

Villa Verucchio

Per tornare al punto di partenza, invece, dobbiamo poi tornare sempre lungo l’argine del fiume, e superare di nuovo Ponte Verucchio, Villa Verucchio e rientrare poi in strada per ricollegarci a Santarcangelo di Romagna.

Se fiato e gambe sono ancora in buone condizioni, giunti a Villa Verucchio è possibile allungare ancora un poco per attraversare le campagne di Rimini, e tornare poi in direzione nord ovest sino al punto dal quale siamo partiti.

Qui ci meritiamo un bel ristoro prima di rimontare le biciclette sull’auto e tornare al nostro amato hotel per ciclisti, a Cattolica.